MISSIONI ESTERE

LE DORCAS

LA STORIA DELLE DORCAS

Nel 1956, i missionari Matthew e Elisabeth De Santis, provenienti dal Nord America, lasciarono le CCNA (Chiese Cristiane del Nord America) per raggiungere l’Europa e annunciare l’Evangelo agl’immigrati Italiani nelle varie nazioni del Nord Europa. 

Gli anni passarono e nel cuore della sorella Elisabetta nacque il desiderio di iniziare un’attività femminile con le sorelle della chiesa locale. Lo scopo era principalmente per l’incoraggiamento comune, per collaborare con il pastore, vegliando ai bisogni all’interno della comunità. Ulteriormente, la visione si sarebbe estesa oltre per raggiungere i vari settori di opere umanitarie. 

 

Nel maggio1981, durante il Convegno Pastorale in Germania, la sorella Elisabeth condivise il suo progetto, con i fratelli del Consiglio Generale, poi, con il loro accordo, condivise questo progetto con le mogli dei pastori presenti al Convegno e insieme pose le basi per iniziare gli incontri nella chiesa locale. 

 

Con molto entusiasmo, le sorelle, tornando nella loro comunità, iniziarono incontri mensili, con l’accordo del pastore locale. La sorella De Santis chiamò questa Attività: ‘Dorcas’. Un nome trovato nella Bibbia, in Atti 9:36-42. Dorcas (o Tabita) era una discepola umile, generosa, altruista, donna che metteva i suoi talenti per le opere caritative raggiungendo i poveri e le vedove. 

 

I gruppi Dorcas sono stati organizzati con delle sorelle responsabili: 

  • Capogruppo per la chiesa locale
  • Leader per la zona (sette zone)
  • Coordinatrice a livello internazionale. 
 

Nel corso degli anni, molte nazioni sono state raggiunte con aiuti finanziari, con cartoline di incoraggiamento e vari settori umanitari, tutto ciò grazie alla generosità delle sorelle Dorcas. 

 

In varie nazioni, le sorelle hanno fornito doni per: 

  • Assistenza agli orfani,
  • Donne in difficoltà,
  • Prigionieri e centri per tossicodipendenti,
  • Dcuole, missioni assistenza sanitaria, cure mediche,
  • Istruzioni bibliche, e altro. 

Paesi raggiunti: 

  • India, Pakistan, Ucraina, Togo, Nigeria, Ucraina, Romania, Haiti, Repubblica domenicana, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Camerun, e altri ancora. 

ORFANOTROFI

AFRICA

In Africa le Dorcas sostengono orfanotrofi come quello per esempio di 'Tunaimi' che conta oltre 20 bambini e ragazzi. In stretta collaborazione con la sorella Mimie le donazioni raggiungono direttamente l'istituto per sostenere e garantire sia aiuti umanitari che culturali.

SCUOLE E ASILI NIDO

UCRAINA

Con le donazioni delle Dorcas vengono sostenute strutture scolastiche e asili nido in Ucraina tramite la nostra coppia missionaria Wladimir Sarcuk e Rachele Sablone, per garantire ad ogni bambino un percorso scolastico sicuro e un futuro migliore.

CRISTIANI PERSEGUITATI E DIRITTE PER DONNE

PAKISTAN

Le Dorcas hanno un ruolo fondamentale in Pakistan, collaborando con la sorella pakistana Chri*** Jav** che si batte ogni giorno per i cristiani perseguitati e per i diritti delle Donne. Tramite le offerte e le donazioni vengono forniti indispensabili aiuti sociali e legali.

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun appuntamento!