Pieni di fiducia nel nuovo anno

by ccine2020

Pieni di fiducia nel nuovo anno

 

È arrivato il momento nel quale un nuovo anno si presenta davanti a noi, fresco e sconosciuto. Cosa porterà? Ma a prescindere dai sentimenti con cui si inizia il nuovo anno, ci sono buoni motivi per essere fiduciosi. Vi sveliamo il perché.
Nessuno sa come sarà il nuovo anno. Cosa ci si può aspettare? Si riuscirà a superare le sfide? Alcune persone non amano il Capodanno poiché l’anno nuovo sembra così schiacciantemente incerto.
Eppure abbiamo tutte le ragioni per essere fiduciosi. “…siate contenti delle cose che avete; perché Dio stesso ha detto: “Io non ti lascerò e non ti abbandonerò.“ Così si legge nel Libro dei Libri, nell’Epistola agli Ebrei, capitolo 13, versetto 5. Rivendicate questo versetto biblico per il vostro nuovo anno. Pensate: Il Creatore dell’universo, che ha in mano tutto il presente e il futuro, vi fa questa promessa!

Mantenere la promessa
Nel prossimo anno ci saranno sicuramente momenti in cui vi sentirete sopraffatti e penserete: non ho la forza per farlo… Allora ricordate la promessa che Dio vi ha fatto: „Non vi dimenticherò mai e non vi abbandonerò“. Quando le paure vi assalgono: „Non vi dimenticherò mai e non ti abbandonerò mai“. E quando siete in difficoltà, „non vi dimenticherò mai e non vi abbandonerò mai“.
Una promessa vale quanto chi la fa. Imparate a conoscere Dio. Scoprite quanto Egli è fedele, amorevole e giusto. Cercate nella Bibbia, parlate con Lui, sfidatelo a rivelarsi a voi e a mantenere la Sua promessa.

Dio provvede
Cosa ci turba mentre guardiamo al nuovo anno? Abbiamo paura che i nostri desideri non vengano esauditi? Che saremo a mani vuote in alcune questioni? Paura della perdita? O che i bisogni dei nostri cari non vengano soddisfatti? Abbiamo poi un versetto meraviglioso per voi: nell’Epistola ai Filippesi, capitolo 4, versetto 19 è SCRITTO: “ Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.“
Attenzione: non è scritto „tutto ciò che desideri“. Dio non è come una fata o un genio della lampada. In questo mondo abbiamo a che fare con malattie, dolori, sofferenze e perdite. E Dio non sempre ci salva da questo. A volte ci porta nel bel mezzo di una crisi. Lui promette che attraverso Gesù ci fornirà ciò di cui abbiamo bisogno in queste situazioni. A volte le situazioni non si prospettano come le avevamo immaginate. Ma Dio ci conduce sempre alla meta. Chi dice sì a Gesù e si aggrappa a Lui sperimenterà come Dio fa fronte alla mancanza interiore e ci sostiene e porta sempre avanti in ogni situazione. Ha già pronto ciò che ci serve per quest’anno.
In questo nuovo anno iniziate a trascorrere del tempo con Dio. Lui vi ama e desidera accompagnarvi nella buona e nella cattiva sorte e colmare il vostro desiderio interiore. Aprite il vostro cuore a Gesù e affidategli la vostra vita. Egli vi guiderà, come un buon pastore.

Sì alla fiducia
Certo, non sappiamo cosa ci riserverà il nuovo anno, ma guardate come continua il versetto biblico di Ebrei, capitolo 13: „Così noi possiamo dire con piena fiducia, il Signore è il mio aiuto; non temerò. Che cosa potrà farmi l’uomo?” Il Signore è il mio aiuto, perciò non temo“. (versetto 6). Comunque vada, con il Dio dell’universo dalla nostra parte, possiamo iniziare il nuovo anno con fiducia.